Interfaccia
Imposta l'interfaccia per renderla più leggibile per i disabili
Questo flag disegna l'interfaccia in modalità ad alto contrasto
Questo flag disegna il documento invertendo i colori
Questo flag può aiutare coloro che hanno problemi per la computazione di rapidi movimenti nello schermo
Questo flag carica un carattere studiato per coloro che soffrono di dislessia

Elenco Siti Tematici

I collegamenti sottostanti sono a siti tematici di interesse per la scuola. Essi non sono gestiti dall'istituzione scolastica: la responsabilità per le informazioni contenute è dei singoli gestori dei siti.

Siti Istituzionali:

• MIURMinistero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
  • Iscrizioni onlineMinistero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca
  • USR SICILIAUfficio Scolastico Regionale per la Sicilia
  • USRS-AT AGUfficio Scolastico Regionale per la Sicilia Ambito Territoriale di Agrigento
  • PR di AG: Libero Consorzio Comunale di Agrigento - Ex Provincia Regionale di Agrigento
  • INVALSI: Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione
  • La Bussola della Trasparenza dei Siti Web: verifica la conformità di un sito web di una pubblica amministrazione ai contenuti minimi definiti dalle leggi.
  • Agenzia per l’Italia digitale: ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana in coerenza con l’Agenda digitale europea.
  • INDIRE: è il più antico ente di ricerca del Ministero dell’Istruzione.
  • Scuola in chiaro: ti permette di cercare le scuole, esaminare e confrontare le loro caratteristiche.
  • Operazione Trasparenza (Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca)
  • Ministero per la pubblica amministrazione e la semplificazione
  • NoiPA: servizi Pubblica Amministrazione a Persone Pubblica Amministrazione.
  • Istanze on line: il Servizio Istanze OnLine (alias POLIS – Presentazione On Line delle IStanze) permette di effettuare in modalità digitale la presentazione delle domande connesse ai principali procedimenti amministrativi.
  • AVCP: il decreto legge n. 90/2014 convertito in legge n. 114/2014, sopprimendo l’AVCP (Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici) e trasferendo le competenze in materia di vigilanza dei contratti pubblici all’Autorità Nazionale Anticorruzione, ha ridisegnato la missione istituzionale dell’ANAC.
  • INPS: l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale (INPS) è uno tra gli enti previdenziali europei più grandi e complessi, con un bilancio che è il secondo dopo quello dello Stato. L’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale gestisce la quasi totalità della previdenza italiana, assicurando la maggior parte dei lavoratori autonomi e dei dipendenti del settore pubblico e privato.

Siti didattici e non di interesse generale:

• Programma il Futuro (per la descrizione del progetto clicca qui).
  • La Buona Scuola (è il piano che il Governo offre a tutti i cittadini come proposta di riforma della scuola).
  • Carta del docente (è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca prevista dalla legge 107 del 13 luglio 2015, art.1 comma 121 volta a consentire ai docenti, attraverso un’apposita applicazione web, di usufruire dei benefici previsti dalla carta elettronica per l’aggiornamento e la formazione del docente di cui all’art.1, comma 121 della Legge 107/2015 -Buona Scuola).
  • La tecnica della scuola (è una rivista scolastica).
  • Orizzonte scuola (è un quotidiano dedicato ai docenti, dirigenti e personale amministrativo della scuola italiana).
  • Matematicamente (è una testata giornalistica telematica).
  • Scuola e didattica (è una rivista digitale di aggiornamento professionale dedicata a tutti i docenti della scuola).
  • Il mondo della scuola
  • MetaDidattica ~ Le tue idee per didattica

• Argo software: nasce nel 1990 mettendo a frutto un decennio di esperienze diverse nel campo della progettazione e realizzazione di software gestionale diventando, nelle scuole e negli uffici pubblici, l’azienda informatica con il maggior numero di utenti di software installato.
  • Argo ScuolaNext – Registro elettronico: applicazione Argo Software S.r.l. – 97100 Ragusa

ISCRIZIONI A.S. 2021/2022 - Santachiara ODPF

logo pagoPA